Gelatiera: quanto è utile? Tutto quello che c’è da sapere

Ami mangiare i gelati e non puoi fare a meno della tua gelatiera fai da te? Oppure non ne hai una e vorresti acquistare il modello più adatto alle tue esigenze per avere sempre il gelato in casa? La gelatiera è un prodotto davvero unico che darà la svolta alla tua cucina e alle tue merende. Questo elettrodomestico esiste in varie tipologie, dai modelli semplici fino a quelli più professionali. Si tratta di un utensile davvero creativo che lascerà tutti a bocca aperta. Ma quanto è utile la gelatiera? Vale davvero la pena averne una in casa? In questo articolo scopriremo quali sono tutti i punti di forza di questo elettrodomestico e valuteremo se il caso di acquistarne uno.

 

Gelatiera: quanto è utile e perché acquistarne una

La gelatiera è l’elettrodomestico per gli amanti dei gelati. Se sei una persona che già a partire dalla primavera sbava dietro le vetrine dei bar per prendersi il primo gelato della stagione, allora forse non sai che potrai evitare di uscire e farti il tuo cono direttamente a casa!

Questo prodotto infatti è l’ideale per gli appassionati dei vari gusti di gelato. Stando comodamente a casa tua, potrai prepararti i gelati che più ti piacciono. In commercio infatti potrai scegliere tra numerosi modelli di gelatiera, tra quelle che hanno un solo cestello alle tipologie con più scomparti per cucinare gusti diversi. 

Acquistare una gelatiera dunque è utile se sei una persona creativa e vuoi dare sfogo alla tua mania di creare ricette nuove in cucina. La gelatiera infatti è utile non solo a preparare gelati per tutta la famiglia, potrai anche sbizzarrirti a preparare dolci a base di gelato per stupire tutta la famiglia.

E poi non dimentichiamoci che i bambini vanno pazzi per il gelato monogusto. La gelatiera dunque soddisferà anche i palati dei più piccoli. Preparando un solo gusto di gelato, li faremo felici per tutta la settimana!

Non sei ancora convinto? Proviamo a fare di meglio nel prossimo paragrafo.

Gelatiera: cos’è e come funziona

Se hai ancora dei dubbi su quanto è utile una gelatiera significa che non hai ancora ben chiaro qual è il suo funzionamento e quanto è facile la preparazione con questo elettrodomestico. In questo paragrafo ci soffermeremo proprio su questo aspetto.

Nei negozi potremo trovare tre tipologie di gelatiere, dalla più facile da usare a quella professionale. La gelatiera più semplice e casalinga è quella denominata a manovella, poi c’è quella ad accumulo e quella a manovella. Soffermiamoci prima sui modelli adatti a tutti.

La gelatiera a manovella è la più facile da usare perché prevede un meccanismo molto elementare. Per iniziare con questo tipo di cucina è dunque il modello più adatto. Questo elettrodomestico viene azionato con il semplice uso della mano, quindi non bisogna spingere nessun pulsante. Al suo interno c’è un cestello che rappresenta l’elemento più importante di tutto l’apparecchio. Questo però va refrigerato in freezer prima del suo utilizzo, in questo modo gli ingredienti potranno raffreddarsi.

Gelatiera ad accumulo e a compressione: la tecnologia

Se invece vogliamo osare di più e desideriamo metterci alla prova, allora potremo rivolgerci alle gelatiere elettriche. Stiamo parlando del modello ad accumulo e di quello a compressione. Scopriamo bene di cosa si tratta.

Questi modelli hanno delle pale elettriche al loro interno che funzionano autonomamente, pertanto noi non dovremo fare quasi nulla. Dovremo solo ricordarci di inserire il recipiente interno nel freezer per circa otto ore. Questo perché nel cestello della gelatiera ad accumulo c’è un liquido refrigerante che trattiene il freddo e poi lo rilascia durante la preparazione.

L’elettrodomestico più automatico e veloce da utilizzare è sicuramente la gelatiera a compressione. Per questa tipologia infatti non c’è bisogno di fare delle preparazioni in anticipo. Infatti fa tutto da sola ed effettua la refrigerazione in modo automatico.

Quanto è utile una gelatiera in casa

Prima di acquistare il modello di gelatiera che fa al caso nostro, dovremo valutare bene quanto è utile in casa. Se siamo soliti mangiare un gelato di tanto in tanto, di certo non è necessario fare questa spesa. Ma se d’estate ci piace mangiare molti gelati, magari preparando qualche soluzione più dietetica come i gelati alla frutta, allora scoprire davvero quanto è utile una gelatiera in casa ci interessa particolarmente.

Bisogna sapere infatti che questi elettrodomestici possono preparare una determinata quantità di gelato. Scegliendo i modelli più adatti a noi potremo infatti valutare quali sono le dimensioni più adatte a noi. Ogni tipologia di gelatiera può preparare determinate porzioni di gelato. Dunque in base a quante persone ci sono nella nostra famiglia, potremo acquistare il prodotto adatto alle nostre esigenze.

La capacità media del cestello delle gelatiere è di 1 litro o di 1,5 litri, pertanto potremo cucinare circa 500-800 grammi di gelato, non pochi! Con questa porzione potremo preparare il gelato dalle 4 alle 6 persone. Ma non disperate! Se per voi è una quantità eccessiva, sappiate che potete conservare il gelato in freezer, magari in una scatola, e consumarlo durante la settimana. Di certo non si sprecherà!

Vi abbiamo convinto? Ora che avete scoperto quanto è utile avere una gelatiera, potrete valutare da soli se acquistarne una oppure no.


Laureata in Lingue e Giornalismo sono da sempre appassionata di scrittura e di cucina. Con il passare del tempo ho cercato di unire queste due realtà ed ho iniziato a scrivere di elettrodomestici e trucchi casalinghi. Da anni scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri settori. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it