Gelatiere a due cestelli: prodotti migliori, costo, opinioni

Le gelatiere a due cestelli sono degli elettrodomestici multifunzionali che ci consentono di sbizzarrirci in cucina. Grazie a questi particolari prodotti potremo cucinare, non uno, bensì due gusti di gelato! Questa possibilità è garantita dalla presenza di un sistema a doppio recipiente con il quale potremo separare la preparazione degli ingredienti. In questo modo potremo soddisfare le preferenze di tutti e non deludere nessuno! Ma sarà anche un’occasione per testare nuovi ingredienti e variare sempre nella scelta. Ma prima di scoprire quali sono i prodotti migliori da acquistare per avere due cestelli, scopriamo cos’è una gelatiera e come funziona.

 

Gelatiera: cos’è e come funziona

La gelatiera è l’elettrodomestico per gli amanti dei gelati. Si tratta del prodotto più consigliato a coloro che hanno una vera e propria passione per i gelati e desiderano mangiarne a grandi quantità sin dalla stagione primaverile. Questi aiutanti da cucina ci permetteranno di preparare il gelato per tutta la famiglia e soddisfare anche i più piccoli.

Le gelatiere tradizionali sono composte da alcuni precisi elementi: un cestello in vari materiali, una manovella o due pale elettriche. Ovviamente in commercio troveremo modelli di tipo diverso: da quelli manuali a quelli elettrici ed automatici. In particolare, le tre tipologie di gelatiere più famose sono quelle a manovella, quella ad accumulatore e la più professionale a compressore.

Prima di scoprire quali sono le gelatiere a due cestelli, è importante avere un’idea generale su quali sono i modelli più usati di gelatiere.

I vari modelli di gelatiere: quali sono

In commercio troveremo tre tipologie di gelatiere, differenti nell’uso e nella struttura. In questo paragrafo impareremo a saper riconoscere i vari modelli per poter scegliere al meglio quello più adatto a noi.

Il primo modello di gelatiera che vogliamo illustrarvi è quello più economico e semplice da utilizzare. Stiamo parlando della gelatiera a manovella. Si tratta di un elettrodomestico di tipo manuale che viene azionato da noi tramite la mescolatura a mano con l’utilizzo della manopola. All’interno del prodotto troveremo il recipiente removibile che dovrà essere refrigerato in freezer prima di procedere con la preparazione. In seguito potremo mettere gli ingredienti ed avviare la lavorazione del gelato.

La gelatiera che si colloca a metà tra un modello tradizionale ed uno più professionale è quella ad accumulatore. Le gelatiere di questo tipo sono semiautomatiche poiché funzionano grazie all’ausilio della corrente elettrica ma allo stesso tempo necessitano di un’organizzazione che precede la lavorazione. Al suo interno infatti esistono due pale elettriche da azionare per mescolare gli ingredienti. Il recipiente contiene un liquido refrigerante all’interno delle sue pareti, questa sostanza serve a mantenere freddi i cibi durante la preparazione. Il cestello infatti va messo in freezer per circa 8 ore prima di procedere con la lavorazione del gelato.

Infine vi segnaleremo il modello di gelatiera professionale: quella a compressore. Si tratta della gelatiera in assoluto più automatica. Infatti questo prodotto fa tutto da sé e non bisogna organizzare con anticipo la preparazione del gelato. Basterà azionare l’elettrodomestico con i pulsanti ed in seguito le pale elettriche faranno il loro lavoro. Il recipiente manterrà i cibi ad una temperatura costante così non potranno mai sciogliersi.

Gelatiere a due cestelli: perché sceglierle

Se vogliamo preparare più gusti di gelato utilizzando un unico prodotto, potremo indirizzarci all’acquisto di alcuni particolari modelli di gelatiera i quali ci garantiranno una funzione multipla. Esistono infatti dei particolari elettrodomestici con ben due recipienti, così potremo finalmente preparare più gusti di gelato e soprattutto potremo lavorarli separatamente.

Di solito le classiche gelatiere prevedono un unico recipiente di varie misure: da 1 litro 5 litri ed oltre per le più professionali. Ma in ogni cestello potremo cucinare un solo gusto di gelato poiché le manovelle o le pale elettriche sono in grado di direzionare la loro azione su un recipiente singolo.

Per questo motivo sono state progettate le gelatiere a due cestelli, ideali per chi vuole sbizzarrirsi in cucina ed accontentatre i gusti di tutti. In realtà in questo modo sarà anche più facile assemblare due gusti in un solo cono o nella coppetta e potremo cucinare più tipologie di gelato nello stesso momento. Infatti la scomodità di chi vuole cucinare più gusti di gelato, con una classica gelatiera, è che deve farlo in momenti separati. E dato che spesso i recipienti impiegano varie ore per refrigerarsi ed essere pronti all’uso, la lavorazione diventa lunga, figuriamoci se vogliamo preparare due gusti!

Con le gelatiere a doppio cestello questo problema non esisterà più e potremo creare nuovi prodotti

Gelatiere a due cestelli: come funzionano

Le gelatiere a due cestelli sono quasi sempre di tipo elettrico. Sarà raro trovare questi prodotti duplici nelle gelatiere a manovella. Le più frequenti sono composte da due tazze collocate perpendicolarmente al di sotto di due pale elettriche posizionate in modo opposto. I due recipienti avranno la medesima capacità ma questa sarà sicuramente ridotta rispetto alle normali gelatiere.

I cestelli potranno avere una capienza di circa 500 ml ciascuno oppure di 1 litro e la lavorazione avverrà sempre contemporaneamente. Le due tazze saranno sempre refrigeranti, se la gelatiera è ad accumulatore, e troveremo un beccuccio laterale in cui versare il liquido del composto. Il gelato potrà poi essere conservato direttamente in questi due piccoli recipienti, senza dover usare per forza un altro utensile.

Il prezzo dei migliori prodotti

Queste gelatiere a due cestelli sono considerati dei prodotti professionali. Per questo motivo il prezzo potrà risultare più alto rispetto alle tradizionali gelatiere ad accumulatore o a compressore.

Il costo di questi prodotti si aggira infatti intorno ai 100 euro. I modelli che prevedono dei recipienti da 1 litro ciascuno costano circa 150 euro.

Ora che conosciamo tutti i dettagli delle gelatiere a due cestelli, potremo scegliere di acquistare il modello più adatto a noi.


Laureata in Lingue e Giornalismo sono da sempre appassionata di scrittura e di cucina. Con il passare del tempo ho cercato di unire queste due realtà ed ho iniziato a scrivere di elettrodomestici e trucchi casalinghi. Da anni scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri settori. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it