Quali gelatiere senza fili scegliere? Migliori prodotti e costi

Se vuoi acquistare una gelatiera che funziona manualmente senza l’ausilio della corrente elettrica, questo è l’articolo che fa al caso tuo! In questa breve guida ti illustreremo come funzionano le gelatiere senza fili e ti faremo scoprire quali sono i migliori prodotti in commercio.

 

Gelatiera: che cos’è

La gelatiera è un elettrodomestico indicato per gli appassionati dei gelati. Se ami mangiare gelati di ogni tipo e soprattutto se ami cucinare da te i gusti che più ti piacciono, la gelatiera è il prodotto che fa al caso tuo. Con questo grande aiutante da cucina potrai davvero sbizzarrirti in ogni modo per preparare da solo il gelato per tutta la tua famiglia. I bambini ameranno questo prodotto perché ti consentirà di metterlo anche da parte e di averlo sempre in casa.

La gelatiera è un normale utensile da cucina il cui elemento principale è il suo cestello. Sarà nel recipiente che dovremo mettere gli ingredienti del nostro gelato e dovremo sempre fare attenzione che il cestello sia sempre correttamente refrigerato. Infatti prima di iniziare con la preparazione dovremo lasciarlo nel freezer per qualche ora in modo che si congeli abbastanza da mantenere freddi i cibi versati dentro.

Con l’aiuto di appositi accessori potremo mescolare il nostro gelato con forza ed amalgamarlo bene insieme per creare una crema pastosa che poi andrà lasciata nel freezer. Una volta che il tutto sarà pronto, basteranno davvero poche decine di minuti, potremo rimettere il composto un po’ nel freezer oppure mangiarlo subito.

I vari modelli di gelatiere possono avere differenti dimensioni, pertanto potremo cucinare più porzioni di gelato in base alle nostre necessità. Il gelato in eccesso potrà sempre essere rimesso in freezer per conservarlo.

Gelatiere senza fili: perché comprarle

Forse non tutti sanno che nei negozi potremo trovare varie tipologie di gelatiere: quelle manuali e quelle elettriche. Entrambe hanno degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. In questo paragrafo vedremo perché è più comodo avere una gelatiera senza fili.

Le gelatiere senza fili hanno molti privilegi rispetto a quelle elettriche. Innanzitutto occorre precisare che i modelli elettrici consumano molta energia, soprattutto quelli di ultima generazione e con varie funzionalità. Pertanto se preferiamo avere un utensile con il quale cucinare senza sovradosaggi, la gelatiera senza fili farà al caso nostro.

Inoltre potremo accorgerci da soli che cucinare con un dispositivo collegato alla corrente elettrica ci dia dei fastidi. La presenza del filo elettrico e la limitazione nei movimenti non sono cose da poco per chi è in cucina. Per questo motivo molti preferiscono avere un elettrodomestico che si possa muovere e spostare in ogni parte della cucina.

Bisogna anche aggiungere che le gelatiere senza fili sono decisamente meno ingombranti delle varianti elettriche. Le gelatiere elettriche infatti occupano molto più spazio in cucina, chi ha uno spazio ristretto si troverà sicuramente meglio con un prodotto manuale. Questo potrà infatti essere rimposto in una semplice dispensa.

Gelatiere senza fili: come si usano

Utilizzare le gelatiere senza fili sarà davvero semplice. Innanzitutto occorre precisare che questi prodotti sono formati da un cestello e da una manovella. Sarà proprio questa manovella, con una comoda manopola prensile, a monitorare tutta la preparazione del nostro gelato.

Per mettere in funzione questo prodotto non avremo bisogno di corrente elettrica né di tasti d’accensione, basterà solo mettersi subito all’opera.

Per iniziare dovremo mettere il cestello in freezer per qualche ora perché al suo interno esiste un liquido refrigerante, detto eutettico, che deve congelarsi . Questo servirà a refrigerare il prodotto e a mantenere a temperatura costante il cibo. Perciò bisognerà sempre organizzarsi e prevedere questo passaggio con anticipo.

Quando il cestello sarà pronto potremo toglierlo dal freezer e rimetterlo al suo posto. Potremo poi versare i nostri ingredienti e mescolare tutto con la manovella. Dovremo continuare a girare la manovella per circa un quarto d’ora, fino a quando il nostro gelato non sarà perfettamente cremoso e diluito.

I vantaggi e gli svantaggi

Perché è migliore una gelatiera senza fili rispetto ad una elettrica? Nei paragrafi precedenti abbiamo già anticipato qualche dettagli, ma ora andremo meglio nello specifico.

Le gelatiere senza fili appaiono molto più leggere delle alternative elettriche  perché non ha il corpo macchina con il motore. Inoltre, proprio perché non consuma energia elettrica, appare come un utensile molto ecologico e buono per risparmiare.

Un altro aspetto positivo della gelatiera manuale è il suo costo. Il prezzo di questi dispositivi infatti si aggira tra i 20 e i 30 euro. Non dimentichiamoci poi che questo utensile senza fili ci consentirà anche di farci aiutare dai nostri bambini i quali potrano dilettarsi in cucina e dare una mano per a i loro gusti preferiti di gelato.

L’unico aspetto negativo di questi utensili è il tempo di preparazione. Il problema infatti non sarà tanto mescolare il gelato bensì attendere che il cestello si refrigeri correttamente. Ogni volta che vorremo preparare il gelato quindi bisognerà prepararsi in anticipo perché il recipiente non sarà pronto prima delle 8 ore. Dovremo quindi imparare ad anticipare i tempi della preparazione per non finire a mangiare il gelato in estremo ritardo!

Ora che conosci i dettagli della gelatiere senza filo potrai acquistare il modello che fa al caso tuo, non resterai deluso!


Laureata in Lingue e Giornalismo sono da sempre appassionata di scrittura e di cucina. Con il passare del tempo ho cercato di unire queste due realtà ed ho iniziato a scrivere di elettrodomestici e trucchi casalinghi. Da anni scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri settori. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it