La gelatiera è un ottimo elettrodomestico adatto per gli appassionati di gelato. Non sempre sarà facile scegliere la marca più indicata per le nostre esigenze e per le nostre abilità. Questo perché in commercio troveremo modelli di ogni tipo, con varie funzionalità e diverse strutture. Ma non preoccupatevi! In questa guida vogliamo illustrarvi tutti i tipi di gelatiera così che potrete acquistare il modello adatto a voi con più consapevolezza. Vi spiegheremo quali sono i parametri da mettere in primo piano in fase acquisto, in questo modo andrete sul sicuro e non vi pentirete della scelta!
Gelatiera: cos’è e perché averne una
Una gelatiera è un dispositivo di tipo manuale o elettrico che serve a produrre del gelato artigianale in casa propria. Fare del gelato non è mai stato così semplice, potremo scegliere quale gusto preparare per sbizzarrirci in cucina con ricette sempre più creative. Potremo utilizzare il gelato anche per farcire dei dolci, i bambini saranno felici di aiutarci nella preparazione.
Prima di acquistare una gelatiera dovremo capire bene se siamo dei veri consumatori di gelato oppure se siamo dei mangiatori occasionali. I dispositivi elettrici spesso sono dei veri e propri macchinari professionali. La loro potenza ed il loro costo non sempre rispecchiano colore che preparano gelato occasionalmente. È pur vero che potremo sempre conservare le porzioni di gelato nel freezer, ma dovremo saper valutare che uso faremo di una gelatiera.
Nei prossimi paragrafi vi illustreremo le caratteristiche di tutti i tipi di gelatiera, ma prima scopriamo insieme qual è la struttura generica ed il funzionamento di questi prodotti.
Gelatiera: com’è fatta e come funziona
Le gelatiere hanno in comune alcune parti specifiche che devono sempre esserci per far sì che il prodotto sia funzionale. In base al modello poi, le gelatiere cambiano notevolmente, soprattutto se si tratta di un dispositivo manuale o elettrico. Tuttavia il funzionamento e soprattutto la finalità dell’apparecchio sono sempre i medesimi: sminuzzare gli ingredienti e refrigerarli. Scopriamo quali sono le componenti generiche di una gelatiera.
Sia i modelli manuali che alcuni elettrici infatti, non sono in grado di autorefrigerarsi dunque sarà necessario il passaggio di collocare il cestello nel freezer per qualche ora per poter procedere poi alla preparazione del gelato.
Le gelatiere, sia elettriche manuali, dispongo di pale che vengono azionate o grazie alla forza delle braccia o per l’elettricità. Le pale servono a mescolare gli ingredienti del gelato fino a farli diventare un composto cremoso. Alcune gelatiere dispongono anche di un coperchio in dotazione.
Ma per capire bene il funzionamento occorre conoscere al meglio tutti i tipi di gelatiera esistenti. Procediamo con ordine.
Tutti i tipi di gelatiera: come riconoscerle
Una domanda che gli acquirenti si pongono spesso è come riconoscere tutti i tipi di gelatiera. Per imparare a differenziare i vari modelli basterà tenere a mente alcuni semplici parametri. Le gelatiere si dividono in modelli manuali e modelli elettrici. Le gelatiere a mano prevedono che il cestello venga sempre refrigerato in precedenza per almeno 9 ore. Anche alcuni tipi di gelatiere elettriche prevedono questo passaggio, infatti sono solo alcuni modelli elettrici e professionali ad essere in grado di autorefrigerarsi.
Prima di acquistare una gelatiera dovremo tenere da conto anche dello spazio a disposizione. I modelli elettrici possono essere piuttosto ingombranti, quelli manuali possono essere comodamente riposti in una credenza. Ma le gelatiere elettriche dispongono di funzionalità maggiori, possono avere un timer, un’opzione di spegnimento automatico e possono preparare anche più gusti.
Per scegliere il modello adatto a noi tra tutti i tipi di gelatiera, dovremo quindi valutare non solo il costo, ma anche tutti questi parametri che vi abbiamo illustrato. Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio i vari modelli che vi abbiamo anticipato in questo paragrafo.
Gelatiera a manovella: come funziona
Le gelatiere a manovella sono diverse dalle altre perché hanno una leva ancorata sulle pale. Per azionare il prodotto dovremo girare la manovella in senso orario e antiorario e il nostro gelato inizierà a comporsi.
Quando gli ingredienti saranno pronti potremo estrarre il cestello dal congelatore e potremo rimetterlo nella pentola. A questo punto possiamo iniziare a fare pressione sulla manovella per amalgamare bene il tutto. Quando il composto sarà cremoso potremo rimetterlo in freezer e conservarlo oppure lo possiamo mangiare subito.
Tra i vantaggi di possedere una gelatiera a manovella occorre di certo segnalare che si tratta di un prodotto con zero consumi!
Gelatiera ad accumulo: come funziona
La gelatiera ad accumulo è un dispositivo di tipo elettrico. Ha un cestello estraibile e dei piedini antiscivolo. Tra le doppie pareti del recipiente interno c’è il liquido refrigerante, il fluido che facilita l’assorbimento del calore negli ingredienti e li raffredda più rapidamente. Questo modello dispone anche di un coperchio a cui sono ancorate le pale per amalgamare.
Anche per questo modello però, il recipiente andrà messo per 9 o 12 ore nel freezer per autorefrigerarsi. Poi potremo premere il tasto d’avvio ed il prodotto inizierà a lavorare in totale autonomia. Grazie ai vari pulsanti presenti sulla scocca, potremo anche selezionare il tempo di attività oppure impostare uno spegnimento automatico.
Gelatiera a compressore: come funziona
La gelatiera a compressore è il modello più professionale esistente in commercio. Si tratta dell’unica gelatiera in grado di autorefrigerarsi quindi i tempi saranno notevolmente ridotti. È un modello adatto a chi vuole produrre gelato quotidianamente, magari perché ha un’attività ristorativa o perché è un semplice appassionato.
La gelatiera a compressore è formata da un corpo macchina, da un cestello interno e da un coperchio. Si tratta di un vero e proprio macchinario, proprio per questo la sua struttura appare più ingombrante di quella degli altri modelli.
La loro potenza è molto più elevata infatti i consumi aumenteranno di molto. I modelli più comuni vanno dai 150 ai 170 Watt, quelli di ultima generazione toccano anche i 200 Watt. La capienza è sempre di 1 litro, adatto per 4 porzioni di gelato, o di 1 litro e mezzo con il quale potremmo produrre circa 800 grammi.
https://www.youtube.com/watch?v=44PastcxwjU