Se vuoi acquistare una gelatiera che funziona manualmente senza l’ausilio della corrente elettrica, questo è l’articolo che fa al caso tuo! In questa breve guida ti illustreremo come funzionano le gelatiere senza fili e ti faremo scoprire quali sono i migliori prodotti in commercio.
Gelatiera: che cos’è
La gelatiera è un elettrodomestico indicato per gli appassionati dei gelati. Se ami mangiare gelati di ogni tipo e soprattutto se ami cucinare da te i gusti che più ti piacciono, la gelatiera è il prodotto che fa al caso tuo. Con questo grande aiutante da cucina potrai davvero sbizzarrirti in ogni modo per preparare da solo il gelato per tutta la tua famiglia. I bambini ameranno questo prodotto perché ti consentirà di metterlo anche da parte e di averlo sempre in casa.
Con l’aiuto di appositi accessori potremo mescolare il nostro gelato con forza ed amalgamarlo bene insieme per creare una crema pastosa che poi andrà lasciata nel freezer. Una volta che il tutto sarà pronto, basteranno davvero poche decine di minuti, potremo rimettere il composto un po’ nel freezer oppure mangiarlo subito.
I vari modelli di gelatiere possono avere differenti dimensioni, pertanto potremo cucinare più porzioni di gelato in base alle nostre necessità. Il gelato in eccesso potrà sempre essere rimesso in freezer per conservarlo.
Gelatiere senza fili: perché comprarle
Forse non tutti sanno che nei negozi potremo trovare varie tipologie di gelatiere: quelle manuali e quelle elettriche. Entrambe hanno degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. In questo paragrafo vedremo perché è più comodo avere una gelatiera senza fili.
Inoltre potremo accorgerci da soli che cucinare con un dispositivo collegato alla corrente elettrica ci dia dei fastidi. La presenza del filo elettrico e la limitazione nei movimenti non sono cose da poco per chi è in cucina. Per questo motivo molti preferiscono avere un elettrodomestico che si possa muovere e spostare in ogni parte della cucina.
Gelatiere senza fili: come si usano
Utilizzare le gelatiere senza fili sarà davvero semplice. Innanzitutto occorre precisare che questi prodotti sono formati da un cestello e da una manovella. Sarà proprio questa manovella, con una comoda manopola prensile, a monitorare tutta la preparazione del nostro gelato.
Per mettere in funzione questo prodotto non avremo bisogno di corrente elettrica né di tasti d’accensione, basterà solo mettersi subito all’opera.
Quando il cestello sarà pronto potremo toglierlo dal freezer e rimetterlo al suo posto. Potremo poi versare i nostri ingredienti e mescolare tutto con la manovella. Dovremo continuare a girare la manovella per circa un quarto d’ora, fino a quando il nostro gelato non sarà perfettamente cremoso e diluito.
I vantaggi e gli svantaggi
Perché è migliore una gelatiera senza fili rispetto ad una elettrica? Nei paragrafi precedenti abbiamo già anticipato qualche dettagli, ma ora andremo meglio nello specifico.
Un altro aspetto positivo della gelatiera manuale è il suo costo. Il prezzo di questi dispositivi infatti si aggira tra i 20 e i 30 euro. Non dimentichiamoci poi che questo utensile senza fili ci consentirà anche di farci aiutare dai nostri bambini i quali potrano dilettarsi in cucina e dare una mano per a i loro gusti preferiti di gelato.
Ora che conosci i dettagli della gelatiere senza filo potrai acquistare il modello che fa al caso tuo, non resterai deluso!