Esistono molte cose da sapere prima di acquistare una gelatiera con compressore. Questo elettrodomestico per fare i gelati in casa infatti, presenta sia degli aspetti negativi che degli aspetti positivo. Prima di scegliere il modello che fa al caso nostro è fondamentale saper valutare al meglio le caratteristiche di questi prodotti per poter fare una vera e propria comparazione tra tutte le tipologie. La qualità ed il prezzo, lo sappiamo bene, non sempre vanno a braccetto. Per capire se un elettrodomestico è davvero valido dovremo guardare anche ai suoi materiali, al consumo, all’ingombranza e alle funzionalità. E allora scopriamo cosa sapere di una gelatiera con compressore.
Gelatiera con compressore: perché comprarne una
Tra ogni cosa da sapere prima di acquistare una gelatiera a compressore, la prima tra tutte è cosa ti spinge a comprare questo prodotto. Si tratta infatti di un dispositivo elettrico molto professionale. Nonostante possa essere adoperato negli ambienti domestici, tra le mani non avremo un giocattolo, ma un vero e proprio macchinario che produce gelato a volontà.
Le gelatiere a compressore soddisferanno ogni vostro desiderio e stupiranno tutta la famiglia. Potrete preparare una grande quantità di gusti e potrete utilizzare il gelato anche per farcire i vostri dolci! Non dimenticate che alcuni particolari modelli vi permetteranno anche di cucinare frullati e frappè! Ma ora andiamo a scoprire tutte le componenti di una gelatiera a compressore.
Gelatiera a compressore: le caratteristiche
Ogni gelatiera a compressore è formata da un corpo macchina esterno che funge un po’ da base dell’intero prodotto. Sulla facciata anteriore potremo trovare dei tasti, delle manopole per regolare la durata della lavorazione oppure un led dal quale visionare il tempo rimanente per la refrigerazione e le funzioni attive.
All’interno del corpo macchina c’è un piccolo cestello removibile dove andranno messi gli ingredienti del nostro gelato artigianale. A chiudere il tutto ci sarà un coperchio sul quale sono collegate delle pale in plastica resistente che, quando metteremo in funzione il prodotto, inizieranno a girare e a mescolare il prodotto.
Cos’è il compressore
Il vero motore di una gelatiera di questo tipo, denominata anche autorefrigerante, è il compressore, l’oggetto che gli dà anche il nome.
Si tratta di un meccanismo che consente all’apparecchio di trattenere l’aria dell’ambiente esterno e di refrigerarla in automatico al suo interno. In questo modo il contenitore è perfettamente raffreddato e viene mantenuta la temperatura costante.
Grazie a questo modello autorefrigerante i tempi saranno notevolmente dimezzati, e potremo decidere di fare il nostro gelato artigianale anche all’ultimo minuto.
Come fare il gelato
Per preparare il tuo gelato artigianale con una gelatiera a compressore non dovrai fare quasi nulla, solo premere un pulsante.
Se vogliamo beneficiare delle varie funzionalità del nostro modello professionale, potremo impostare anche un timer oppure impostare la funzione di autoraffreddamento che consentirà di mantenere il gelato freddo una volta pronto.
Materiali e capacità della gelatiera a compressore: cosa sapere
Le gelatiere a compressore sono famose per avere dei consumi piuttosto alti. Questa rappresenta una cosa molto importante da sapere prima dell’acquisto di una gelatiera a compressore. Ma è pur vero che l’elevata potenza del prodotto consente anche di preparare una quantità maggiore di gelato con una rapidità mai vista prima.
Grazie a queste capacità, una gelatiera a compressore, anche grazie alle sua capienza, può arrivare a produrre anche 1 kilo di gelato con una capienza di 2 litri. I tempi di preparazione inoltre sono molto ridotti, potremo avere il nostro gelato pronto in 20 o in 60 minuti.
Funzionalità e programmi: cosa sapere della gelatiera a compressore
Un’altra cosa da sapere sulla gelatiera a compressore è che può disporre di differenti funzioni programmabili.
Le gelatiere infatti possono disporre di vari tasti e programmi per dare un ulteriore slancio al nostro prodotto. Il primo da tenere a mente è il timer, ovvero la manopola che regolerà il tempo di produzione del gelato. Questo regolatore sarà molto utile innanzitutto perché potremo tenere d’occhio il tempo rimanente alla fine della lavorazione, attesa da controllare anche sul led, e poi perché potremo scegliere noi la durata dell’impasto.
Pro e contro di una gelatiera autorefrigerante
Prima dell’acquisto è molto importante conoscere gli aspetti negativi e positivi di una gelatiera autorefrigerante. Questi apparecchi infatti sono ottimi per alcune cose ed in difetto per altre. Vediamo insieme i pro e i contro.
Un altro aspetto che potrebbe scoraggiarci dall’acquisto di questo modello è il consumo. A causa dell’elevata potenza potremo trovare un aumento dei costi nella nostra bolletta, quindi dovremo tenerci pronti davvero a tutto.
Ora che conosciamo ogni caratteristica sulle gelatiere a compressore e cosa sapere prima dell’acquisto, potremo di certo procedere nella scelta del modello più adatto alle nostre esigenze. Prima di comprare il nostro prodotto dovremo perciò valutare al meglio qual è il potenziale della gelatiera, conoscere i suoi materiali e i suoi limiti e sapere come effettuare la manutenzione.