La gelatiera con il liquido refrigerante è un prodotto molto usato nelle case da chi desidera preparare da sé il gelato artigianale. Si tratta di un elettrodomestico di tipo manuale od elettrico che serve a mescolare insieme degli ingredienti per produrre un gustosissimo gelato fai da te. La presenza di questo particolare liquido ci consente di ottimizzare la preparazione e renderla più efficace rispetto a come si faceva un tempo. Se volete scoprire tutti i vantaggi di avere una gelatiera con liquido refrigerante, in questa guida i spiegheremo tutti i dettagli che dovete conoscere prima dell’acquisto del modello più adatto alle vostre esigenze.
Gelatiera: che cos’è e perché si usa
La gelatiera è un prodotto usato in cucina dagli appassionati di gelato. Se anche tu non puoi fare a meno di mangiare il gelato ogni giorno, soprattutto nei mesi più caldi, forse non sapevi che potevi prepararlo direttamente a casa tua. Si tratta di un vero e proprio vantaggio perché potrai comporre il gusto che più ti piace ed utilizzare anche prodotti dietetici.
Le gelatiere più moderne, sia quelle manuali che quelle elettriche, possono contenere dentro le pareti del pentolino, un particolare liquido. Si tratta del liquido refrigerante, una sostanza che ci aiuterà di molto nella preparazione del gelato. Ma prima di scoprire quali sono i benefici di questo elemento, scopriamo insieme quali sono le componenti delle gelatiere.
Gelatiere con liquido refrigerante: tutte le componenti
Le gelatiere a manovella sono provviste di doppi pentolini. Il primo è esterno e rappresenta la base di tutto il prodotto, può essere in plastica oppure in acciaio inox. Al suo interno troveremo un cestello dove andremo a versare gli ingredienti del nostro gelato. Le gelatiere più vecchie hanno una manovella collegata direttamente ad alcune pale che, una volta azionate con la mano, iniziano a muoversi e a sminuzzare i cibi nel recipiente.
Le gelatiere elettriche invece non hanno alcuna manovella e funzionano tramite alcuni tasti posti sulla base del prodotto. La composizione per il resto è sempre la medesima: un pentolino esterno, un recipiente e delle pale. Nei modelli più moderni il pentolino esterno è sostituito da un vero e proprio corpo macchina più grande e più resistente.
Ma in quale tra queste parti della gelatiera troveremo il liquido refrigerante? Scopriamolo subito nel prossimo paragrafo.
Liquido refrigerante: dove si trova nella gelatiera
Il liquido refrigerante è un fluido che serve a spostare il calore secondo una trasmissione termica. Nelle gelatiere ad accumulo il liquido si trova esattamente nel cestello. I recipienti possono disporre infatti di un sistema a doppia parete in grado di contenere questo particolare liquido che servirà ad ottimizzare i tempi di preparazione.
Come cambiare il liquido?
Il liquido refrigerante dopo molti usi può finire. Proprio per questo motivo bisogna cambiarlo e versarne uno nuovo. Ma niente paura, la mancanza del fluido si risolve rapidamente.
Ma se vogliamo sostituire subito il liquido mancante potremo pensare da soli a risolvere il problema senza dover uscire di casa. In quasi tutte le gelatiere con un recipiente estraibile infatti, potremo notare uno spazio vuoto tra le due pareti, ed è proprio qui che va versato il liquido.
Dovremo però sempre fare attenzione alla quantità di liquido che versiamo, se ne mettiamo poco il gelato tenderà ad essere troppo morbido, se ne mettiamo troppo invece l’acqua potrebbe uscire fuori dal prodotto.
Svantaggi di una gelatiera con liquido refrigerante
La gelatiera con liquido refrigerante nella maggior parte dei casi è denominata anche gelatiera ad accumulo, se si tratta di un prodotto elettrico.
Questi modelli sono davvero ottimi rispetto a quelli a manovella ma presentano uno svantaggio. L’aspetto negativo per eccellenza è il fattore tempo. Dovendo prepararsi in anticipo per cucinare il gelato artigianale, il lavoro diventa molto più lungo. Il cestello con il liquido refrigerante infatti impiega molte ore per congelarsi e per essere utilizzabile con il macchinario.
Gelatiera autorefrigerante per combattere i limiti del liquido
In commercio troveremo anche delle ottime gelatiere autorefrigeranti. Questo significa che non dovremo più aspettare tutte quelle ore nell’attesa che il cestello si refrigeri in freezer. Basterà azionare il nostro prodotto ed il gioco è fatto. Questo modello di gelatiera ottimizzerà di molto i tempi perché non dovremo più programmare la preparazione del nostro gelato, bensì potremo prepararlo quando vogliamo noi in brevissimo tempo.