Vuoi acquistare una gelatiera ma non sai quale scegliere e soprattutto qual è il modello per risparmiare? In questa breve guida ti aiuteremo a valutare la tipologia di elettrodomestico più adatta alle tue esigenze. Per capire qual è il modello adatto a te basterà conoscere le varie gelatiere che potrai trovare nei negozi. Scoprendo le loro funzionalità e le loro capacità potrai scegliere quale acquistare con un budget limitato.
Gelatiera: cos’è e come funziona
La gelatiera è l’elettrodomestico più indicato per gli amanti dei gelati. Ma si tratta di un prodotto da acquistare solo se sei un vero appassionato e ami sbizzarrirti in cucina anche con ricette a base di gelato. Con questo nuovo aiutante da cucina potrai infatti preparare varie quantità di gelato e poi conservarle in freezer per consumarle durante la settimana.
Ogni gelatiera ha una capacità massima ed è composta da un cestello, una manovella nei modelli semplici e delle pale elettriche nei prodotti automatici. Il recipiente è la parte più importante dell’elettrodomestico perché è qui che vanno inseriti i nostri ingredienti. Questa parte della gelatiera inoltre va messa in precedenza nel freezer per raffreddarsi e congelare gli alimenti, sia nei modelli tradizionali che in quelli elettrici (ma non tutti!).
Scopriamo insieme tutti i modelli acquistabili per capire al meglio quale gelatiera scegliere e come risparmiare.
Gelatiera: quale modello scegliere?
Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedent, in negozio troveremo vari modelli di gelatiera che si differenziano in base alle nostre capacità in cucina. Precisamente troveremo tre tipologie: le gelatiere a manovella, quelle ad accumulo e quelle a compressione.
Gelatiera: quale scegliere per risparmiare
Se vuoi acquistare un prodotto che ti faccia davvero risparmiare, in questo paragrafo ti spiegheremo come fare.
Bisogna anticipare di certo che le gelatiere a compressione rappresentano i modelli più costosi. Questi prodotti infatti presentano delle multifunzionalità che rendono la gelatiera molto competitiva sul mercato. Ma per tale motivo i prezzi sono molto alti rispetto agli altri modelli.
Un altro aspetto a cui fare attenzione è la capacità del recipiente. Ogni gelatiera ha una misura del cestello specifica e da questo potremo calcolare quante porzioni di gelato potremo produrre in una sola volta. Mediamente i cestelli hanno una capacità tra 1 litro e 1 litro e mezzo. Nel primo caso potremo produrre fino a 500 grammi di gelato, nel secondo invece 800 grammi, la quantità adatta per soddisfare circa sei persone.
Le marche migliori per risparmiare
Esistono molte marche ottime di gelatiere: scegliere quella che fa al caso nostro è molto importante. Nei negozi troveremo infatti molti modelli e non sempre sarà facile destreggiarci tra le varie marche.
Dovremo quindi valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti di ogni brand e capire quali sono le nostre esigenze.
Ma bisogna pur dire che se vogliamo acquistare una gelatiera ad accumulatore non dovremo per forza ricorrere all’acquisto di grandi marche. Infatti potremo scegliere tra modelli molto economici presenti nei cataloghi dei brand meno conosciuti. Rimarremo comunque soddisfatti e, con una buona manutenzione, l’elettrodoemstico durerà anche a lungo!
Ora che sappiamo cosa dover valutare per scegliere la nostra gelatiera e come risparmiare, potremo iniziare ad acquistare il modello adatto a noi!