Sei un appassionato di gelati e non puoi fare a meno di tenere una confezione di scorta sempre in freezer? Hai voglia di dare sfogo alla tua creatività ed iniziare a cucinare un gelato artigianale fai da te? Abbiamo la soluzione adatta alle tue esigenze! Con le gelatiere a manovella potrai decidere tu quando preparare il gelato e potrai gustarlo con comodità direttamente a casa tua. In questa guida ti illustreremo tutte le potenzialità di questi prodotti e soprattutto come usarli per fare un ottimo gelato per stupide tutta la famiglia. Non resterai deluso!
Gelatiere a manovella: a cosa servono
Le gelatiere a manovella sono dei veri e proprio elettrodomestici da utilizzare in casa quando si ha voglia di preparare il gelato. Si tratta di semplici utensili da cucina da adoperare con un certo anticipo quando si vuole cucinare un gelato.
I modelli a manovella sono anche utilizzabili dai bambini perché non hanno componenti elettriche o taglienti. Basterà fare pressione sulla manovella ed impastare il gelato, appena sarà pronto uscirà da solo da un beccuccio oppure potremo prelevarlo con un mestolo. Anche i bimbi quindi potranno aiutarci nella preparazione.
Gelatiere a manovella: le componenti
Le gelatiere a manovella, differentemente dagli altri modelli professionali, sono composte da componenti davvero essenziali. Tuttavia troveremo tipologie in varie forme e misure e con alcune funzionalità in più.
In commercio troveremo anche modelli con il coperchio e la manovella direttamente ancorata su di essi. Oppure potremo indirizzarci in alcune tipologie più moderne, composte da un vero e proprio beccuccio assemblato con il cestello che, mentre mescoliamo gli ingredienti, risucchia il gelato pronto e lo fa fuoriuscire all’esterno. In questo modo basterà prepararsi con una ciotola e raccogliere il gelato appena sfornato.
Come si usano le gelatiere a manovella moderne
Il primo procedimento che stiamo per illustrarvi viene fatto con un particolare modello di gelatiera. Si tratta di un prodotto che all’interno della parete del recipiente contiene un liquido refrigerante. Questo metodo è più lungo perché prevede un’organizzazione nella preparazione del gelato poiché dovremo lasciare il cestello in freezer per circa 9 ore. Questo passaggio è fondamentale se vogliamo refrigerare il recipiente prima del suo utilizzo.
Quando saranno passate le ore, potremo estrarre il recipiente dal freezer e potremo ricollocarlo dentro la pentola. Poi verseremo dentro gli ingredienti per l’impasto, come la frutta oppure una crema già preparata. Poi si chiude il coperchio e si inizia a fare pressione sulla manovella per mescolare il composto.
Come usare le gelatiere a manovella tradizionali
Il secondo procedimento è utilizzato quando abbiamo una gelatiera più vecchia senza liquido. Quindi per cucinare avremo bisogno di tutta la nostra forza perché dovremo rompere i cubetti di ghiaccio. Per prima cosa dovremo mettere nel freezer la frutta o la crema che vogliamo utilizzare nel gelato.
In seguito possiamo versare gli ingredienti nel recipiente ed iniziamo a dare delle prime mescolate con la manovella. Quando l’impasto inizierà a comporsi, aggiungeremo i cubetti di ghiaccio. A questo punto dovremo fare pressione il più possibile perché i cubetti saranno difficili da rompersi. Ma a mano a mano che inizieranno a sciogliersi sarà più semplice mescolare. Quando non ci saranno più grumi e il nostro composto avrà le sembianze di un gelato, potremo smettere di girare con la manovella e servire subito la nostra delizia!
Dimensioni di una gelatiera
Un aspetto da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una gelatiera a manovella è la sua dimensione. Dovremo infatti valutare bene per quante persone dovremo cucinare il gelato così da organizzarsi sulle porzioni.
È pur vero che, qualora il gelato dovesse avanzare, potremo conservarlo nel freezer all’interno di una scatolina e mangiarlo in un secondo momento.
Articoli migliori e fasce di prezzo
Sul web possiamo leggere le recensioni dei migliori prodotti. Queste saranno utili per valutare al meglio quali possono essere le migliori gelatiere manuali.
Potremo acquistare degli ottimi modelli in plastica resistente di alta qualità, il recipiente è quasi sempre refrigerante ed è prodotto in alluminio. Con un budget superiore potremo invece indirizzarci in particolari modelli che sono sia spremiagrumi che gelatiere.
Per costi superiori potremo trovare anche una gelatiera con il beccuccio che fa uscire all’istante il gelato già pronto. Questi apparecchi riescono a sminuzzare in modo molto potente i cubetti di ghiaccio, in questo modo potremo anche evitare di aggiungere latte per ammorbidire l’impasto. Una soluzione ideale per gli intolleranti ai latticini!
Vantaggi e svantaggi di una gelatiera a manovella: il confronto
Avere una gelatiera a manovella rispetto agli modelli più professionali, può avere sia degli aspetti negativi che degli aspetti positivi. In commercio infatti troveremo molte altre tipologie di gelatiera: ad accumulo e a compressore. In entrambi i casi si tratta di due dispositivi di tipo elettrico, perciò vengono usati mediante la corrente elettrica. La gelatiera a compressore, in particolare, risulta molto più rapida delle altre due, ma avere un modello a manovella è sempre una buona scelta.
Tra gli svantaggi di una gelatiera di questo tipo c’è sicuramente il fattore tempo. Le gelatiere professionali sono molto più rapide e non c’è bisogno di lasciare gli ingredienti e il cestello nel freezer per tutto questo tempo. Quando cuciniamo con il modello a manovella dovremo infatti programmare la nostra attività e non potremo mai fare nulla all’ultimo minuto.
Ricetta per il gelato ai fichi
Ecco a voi una ricetta semplice per cucinare un fantastico gelato ai fichi. Prepararlo sarà davvero semplice e soddisferà anche i più piccoli. Per prima cosa dovremo preparare le porzioni e gli ingredienti per fare il composto. Saranno sufficienti quattro fichi e tre cucchiai di zucchero o quattro, a seconda delle preferenze.
Dopo preleviamo la frutta e la lasciamo fuori ad ammorbidirsi per circa 20 minuti. Poi versiamo i fichi e lo zucchero nella ciotola ed iniziamo a girare con la manovella. Quando i fichi si saranno tritati, potremo iniziare a mettere i ghiaccioli dentro, se serve possiamo aggiungere anche altro latte.