Se vuoi imparare ad usare la gelatiera ma non sai come fare, in questa guida ti spiegheremo passo per passo tutti i procedimenti da fare per cucinare un delizioso gelato artigianale fatto in casa. La gelatiera è uno strumento davvero utile per sbizzarrirsi in cucina e scegliere solo ingredienti di prima qualità. Sarà un modo di cucinare molto light e dietetico, se lo vogliamo, poiché potremo inserire solo ingredienti leggeri e senza grassi. Insomma, questo elettrodomestico è adatto per gli appassionati di gelato e per chi non vuole rinunciare a mangiarne uno al giorno senza appesantirsi troppo.
Gelatiera: cos’è e perché acquistarne una
La gelatiera è un elettrodomestico da cucina con il quale preparare il gelato fai da te, ma anche frullati, yogurt, frappè e tanto altro ancora. Si tratta di un prodotto molto semplice da usare ma che spesso necessita di una guida pratica.
Esistono infatti dei veri e propri macchinari più professionali con i quali potremo produrre grandi quantità di gelato. Ma se siamo dei consumatori occasionali, potremo rivolgerci anche ad una gelatiera di tipo manuale, ci darà comunque delle grandi soddisfazioni.
Vari tipi di gelatiera: come scegliere
Nei negozi troveremo fondamentalmente tre tipologie di gelatiera: il modello a manovella, quello ad accumulo e infine quello più professionale a compressore.
Scegliere il modello di gelatiera che fa al caso proprio non è sempre facile, ma potremo valutare alcuni parametri generali per venire incontro alle nostre richieste. Innanzitutto occorre capire se desideriamo avere un prodotto efficace ma essenziale oppure uno più professionale.
Infine dovremo valutare le funzionalità e le opzioni programmate e poi il prezzo dei vari modelli.
Gelatiera a manovella: le componenti
La gelatiera a manovella è il modello più essenziale e semplice da utilizzare. Non è un prodotto elettrico e per funzionare sfrutta solo la forza delle braccia. È un vero e proprio utensile da cucina e non dà tanti problemi di malfunzionamento.
La gelatiera manuale è poi provvista di una manovella collegata ad alcune pale che girando sminuzzano tutti i cibi. Sul bordo della scocca esterna potremo trovare delle maniglie o un manico per reggere la gelatiera.
Come usare una gelatiera a manovella: guida passo per passo
Fare il gelato con la gelatiera manuale è davvero molto semplice e non richiede grande pratica. Potremo dapprima congelare gli ingredienti scelti all’interno del cestello. Il recipiente infatti dovrà rimanere per circa 9-12 ore nel freezer per far refrigerare correttamente i cibi.
In seguito inizieremo a girare con le pale, inizialmente sembrerà molto faticoso ma poi a poco a poco il composto si scioglierà e diventerà sempre più una sostanza cremosa. In soli pochi minuti il gelato sarà pronto e potremo servirlo sul momento. Per rendere l’azione meno faticosa, potremo anche aggiungere del latte nel corso della mescolatura.
Gelatiera ad accumulo: le componenti
La gelatiera ad accumulo, differentemente dal modello manuale, è un elettrodomestico elettrico. Tuttavia presenta sempre lo stesso funzionamento di una gelatiera manuale.
Sulla superficie di questo dispositivo potremo trovare alcuni pulsanti per selezionare i vari programmi. Oltre al tasto di accensione, potremo disporre anche di un timer per regolare i tempi di lavorazione del gelato e un display che ci indica il tempo rimanente.
Come usare una gelatiera ad accumulo: guida passo per passo
Utilizzare una gelatiera ad accumulo è davvero molto semplice. Basterà prima tagliare a cubetti gli ingredienti e poi metterli nel cestello. Il recipiente andrà messo in congelatore per diverse ore, circa 8 o 12. Infine potremo estrarre nuovamente il cestello e rimetterlo nel corpo macchina.
Non appena la lavorazione del gelato sarà terminata, ce ne accorgeremo subito e potremo consumare nell’immediato il gusto che abbiamo preparato.
Gelatiera a compressore: le componenti
La gelatiera a compressore è il modello più professionale che troveremo in commercio. Si tratta infatti dell’unico macchinario autorefrigerante, questo significa che non dovremo più anticipare la preparazione del gelato. Potremo infatti iniziare la lavorazione nell’immediato!
Le gelatiere di questo tipo vantano di numerose funzionalità che renderanno la nostra attività davvero comoda. Grazie alla modalità di mantenimento al freddo, potremo lasciare il gelato nel cestello anche a fine lavorazione senza il timore che si sciolga. Inoltre potremo disporre anche della modalità eco, per ridurre i consumi dal momento che la potenza di questi prodotti si aggira intorno ai 150 Watt.
Come usare una gelatiera a compressore: guida passo per passo
Usare una gelatiera a compressore è un vero gioco da ragazzi. Dovremo solo tagliare gli ingredienti e lasciar fare tutto al macchinario.
Basterà premere il pulsante d’accensione ed il macchinario inizierà a lavorare il gelato per amalgamarlo con cura. i tempi stimati per la preparazione del gelato vanno dai 20 minuti ai 60 minuti, la durata dipende dal tipo di ingredienti che vogliamo usare per il nostro gusto di gelato.
Ora che sappiamo come usare una gelatiera, potremo sbizzarrirci in cucina e testare nuovi gusti creativi per stupire tutta la famiglia. Scegliere il modello di gelatiera adatta a noi sarà davvero facile, basterà andare incontro alle proprie esigenze.