La gelatiera a compressore è l’elettrodomestico indicato per gli appassionati di gelati. Se ami mangiare il gelato e se vorresti provare a produrre da solo i gusti che più ti piacciono, allora questo sarà il prodotto che farà al caso tuo. La gelatiera è infatti il metodo più efficace per fare il gelato artigianale fai da te scegliendo tra i gusti che più preferisci. Il modello a compressore inoltre è quello più moderno tra tutti, dotato di una recente tecnologia in grado di ottimizzare i tempi di preparazione. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come funziona la gelatiera a compressore e ti daremo tutte le informazioni da sapere prima dell’acquisto.
Gelatiera a compressore: cos’è e perché averne una
La gelatiera a compressore è un elettrodomestico di tipo elettrico dalle dimensioni variabili indicato per la preparazione del gelato. Con una buona pratica e con le giuste funzionalità a disposizione, con questi modelli potremo preparare anche dei frullati o dei frappè. Le gelatiere a compressore rappresentano il modello più moderno in circolazione. Differiscono di molti particolari rispetto alle tradizionali gelatiere a manovella o quelle più moderne ad accumulatore.
Insomma, la gelatiera a compressore è davvero un’ottima occasione per iniziare a sbizzarrirsi in cucina con ricette di dolci a base di gelato. Alcuni modelli ci consentiranno anche di preparare più gusti insieme, per poter ottimizzare sui tempi. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono le sue componenti e come funziona una gelatiera a compressore
Gelatiera a compressore: le componenti
Se siete abituati ai lunghi tempi di preparazione con le gelatiere ad accumulatore o quelle manuali, dimenticatevi di tutto ciò. Le gelatiere a compressore dimezzano i tempi e ci garantiranno una riuscita immediata.
Poi ci sarà un coperchio a chiudere il tutto, alla quale sono collegate delle pale. Le pale, quando azioneremo il prodotto, gireranno velocemente per mescolare l’impasto del gelato.
Come funziona una gelatiera a compressore
Le gelatiere a compressore, chiamata anche autorefrigerante, per funzionare sfrutta il ciclo frigorifero, quindi sottrae il calore dell’ambiente in cui si trova e lo raffredda. In questo modo, durante la lavorazione viene mantenuta la temperatura costante e potremo produrre gelato rapidamente senza dover mettere il cestello nel freezer.
Il cosiddetto ciclo frigorifero infatti sfrutta le trasformazioni dei gas per congelare l’ambiente esterno. Questo passaggio è possibile grazie al compressore che comprime il gas, al condensatore che rende liquido il gas e all’evaporatore che fa tornare il liquido nel suo stato gassoso. Il compressore lavora il gelato mentre è in funzione e lo rende cremoso. L’aria perciò si raffredda e si può lavorare a temperatura costante, un meccanismo che con le altre gelatiere non si poteva assolutamente avere.
Potenzialità della gelatiera a compressore: come funziona
La gelatiera a compressore avrà delle prestazioni maggiori rispetto agli altri modelli. La loro funzione autorefrigerante però prevede dei consumi maggiori ed anche dei costi più alti. La potenza del motore infatti sarà maggiore anche rispetto alle funzionalità che useremo.
La potenza di questi dispositivi può essere di 150 Watt, di 170 Watt o di 200 Watt ed oltre. I tempi di preparazione andranno dai 20 ai 60 minuti e potremo anche impostarli da soli regolando la manopola del timer.
Funzionalità
A differenza degli altri modelli di gelatiera, i prodotti a compressore dispongono di molte funzionalità. Oltre alla funzione del timer, che ci consente di regolare la durata della lavorazione del gelato, potremo usufruire anche della funzione di mantenimento al freddo.
Molti modelli avranno anche alcuni particolari programmi di cottura per fare il frappé o i sorbetti.
Quanto gelato posso produrre
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di acquistare una gelatiera è la sua capienza che ci porterà a capire quanto gelato potremo fare.
Potremo acquistare anche dei modelli con il doppio cestello per preparare allo stesso tempo due gusti di gelato. Questa opzione ci sarà utile per variare il gelato e per testare più prodotti insieme.
Come fare la manutenzione e le pulizie
Pulire una gelatiera a compressore è abbastanza facile e non richiede grandi accorgimenti. Però dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di un prodotto di tipo elettrico, dunque la maggior parte delle sue componenti non può venire a contatto con l’acqua.
Laddove possibile, potremo anche staccare le pale e lavarle sotto l’acqua corrente, altrimenti proseguiremo sempre con il panno umido. Sarà opportuno fare la manutenzione del nostro prodotto ogni volta che lo useremo, in questi modo gli garantiremo una lunga durata nel tempo.
Accessori e materiali
In dotazione con il prodotto potremo trovare vari accessori. Nella scatola infatti potremo trovare delle spatole, dei mestoli, dei coperchi sostitutivi ed alcuni ricettari.
Non dimentichiamo che i modelli a compressore potrebbero anche essere dotati di schermi a LED per visionare il tempo rimanente e per vedere quale funzionalità abbiamo impostato.
Il costo
Il prezzo delle gelatiere a compressore è molto alto perché si tratta di macchinari professionali, anche se possiamo sempre usarli in casa. Il loro costo si colloca in una fascia piuttosto alta che va dai 200 euro fino ai 400 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.