Scegliere una gelatiera non sempre è facile. Questo perché nei negozi troveremo modelli di ogni tipo e dovremo essere in grado di destreggiarci tra le varie tipologie. Per non sbagliare nell’acquisto e per scegliere una gelatiera che ci soddisferà davvero, dovremo prima conoscere tutte le caratteristiche di questo elettrodomestico per capire quali sono le nostre esigenze in cucina. In questa guida vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere prima di scegliere una gelatiera. Dalle dimensioni al modello, dalle funzionalià al materiale, dalla potenza alla capacità del prodotto. Ma prima scopriamo insieme cos’è una gelatiera e perché acquistarne una.
Gelatiera: cos’è e a cosa serve
La gelatiera è l’elettrodomestico per eccellenza per cucinare un gustoso gelato artigianale fai da te. Si tratta di un prodotto indicato per i veri appassionati di gelato e per chi vuole sbizzarrirsi in cucina con ricette creative mai viste. Potrete stupire tutta la famiglia e scegliere insieme a loro il gusto da preparare con questo nuovo prodotto. Insomma, avere una gelatiera dà grandi soddisfazioni e poi potremo conservare il gelato in freezer per mangiarlo quando vogliamo.
Nei prossimi paragrafi scopriremo meglio quali sono i vari modelli di gelatiera che troveremo nei vari negozi. Ma prima scopriamo insieme quali sono le componenti di questo prodotto per conoscere al meglio da cosa è formato.
Gelatiera: le componenti
Ogni gelatiera ha delle parti in comune nonostante i modelli si differenziano molto tra di loro. Questo elettrodomestico è formato da due recipienti. Quello più esterno rappresenta la scocca esterna del prodotto, nei modelli elettrici è il vero corpo macchina di tutto l’assemblaggio. All’interno troveremo un cestello che fungerà da recipiente degli ingredienti per l’impasto.
Ogni gelatiera dispone di alcune pale che servono a mescolare bene gli ingredienti nel cestello, nei modelli manuali sono azionate dalla forza delle braccia, in quelli elettrici invece dal pulsante di accensione. Alcune gelatiere sono poi formate da un coperchio, alcuni tasti per scegliere i programmi, i mestoli e un ricettario per non rimanere mai a corto di idee.
Come scegliere una gelatiera: saper valutare
Se ti stai domandando come scegliere una gelatiera possiamo segnalarti che esistono vari parametri di giudizio per capire qual è il tuo modello ideale.
Non bisognerà guardare solo al prezzo per scegliere una gelatiera, bensì ci sono molti altri dettagli da tenere in considerazione. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo passo per passo a scegliere la vostra gelatiera.
I vari modelli di gelatiera: come scegliere
In commercio troveremo prevalentemente tre modelli di gelatiera: quelle a manovella, quelle ad accumulo e per ultimo le più professionali a compressore. Scopriamo quali sono.
Le gelatiere ad accumulo invece sono molto simili a quelle a manovella, si differenziano solo per l’uso dell’elettricità. Questi modelli dispongono sempre di una scocca esterna e di un cestello che va refrigerato in anticipo in freezer. Rispetto alla tipologia manuale però, la gelatiera ad accumulo dispone di alcune funzionalità come la regolazione del timer e lo spegnimento automatico.
Infine, le gelatiere più professionali sono quelle a compressore. Sempre di tipo elettrico, questi prodotti sono gli unici in grado di autorefrigerarsi. Pertanto non sarà necessario programmare con anticipo la nostra attività. Basterà premere il pulsante e faranno tutto da sole. Questi modelli sfruttano infatti il ciclo frigorifero, quindi assorbono l’aria esterna nel prodotto e la raffreddano. Inoltre, proprio come i modelli precedenti, dispongono di varie funzioni di ultima generazione. La più interessante è quella di mantenimento del freddo. I modelli a compressore infatti sono in grado di mantenere il gelato in congelamento anche a fine lavorazione.
La potenza di una gelatiera: come scegliere
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la potenza. Ovviamente per questo discorso dovremo tenere fuori i modelli manuali. Ma, per quanto riguarda quelli elettrici, si tratta di un argomento fondamentale perché sarà in base al valore della potenza che potremo capire quale sarà la rapidità del prodotto e soprattutto quanto gelato potrà produrre.
Per quanto riguarda le gelatiere a compressore invece il discorso è differente. L’elettricità di concentra sia sul movimento delle pale che sull’azione di autorefrigerazione, pertanto la potenza sarà notevolmente più alta. I modelli a compressore possono dividersi in quelli di fascia da bassa, inferiori a 150 Watt, di fascia media, tra i 150 e i 170 Watt e infine quelli più potenti oltre i 200 Watt. Questi modelli infatti saranno in grado di produrre gelato in soli 40 minuti, a differenza delle 12 ore delle altre tipologie.
Dovremo sempre tenere a mente che più alto sarà il wattaggio e più aumenteranno i consumi sulla bolletta. Quindi dovremo valutare bene le nostre esigenze.
Capacità e materiali di una gelatiera
Una gelatiera può avere capienze di tipo differente in base alle nostre esigenze. Per scegliere la gelatiera adatta a noi pertanto dovremo osservare con cura la capacità del cestello, in questo modo sapremo al meglio quanto gelato potrà produrre.
Le gelatiere da 1 litro e mezzo invece potranno produrre circa 800 grammi, ideali per 6 persone. Se abbiamo bisogno di cucinare almeno 1 kilo di gelato allora dovremo indirizzarci nei modelli da 2 litri ed oltre. Non dimenticate che potremo direttamente conservare il cestello nel freezer per consumare il nostro gelato artigianale in un secondo momento.
Per quanto riguarda i materiali non ci sono troppe spiegazioni da dare. Le gelatiere possono essere in plastica resistente, soprattutto quelle manuali, oppure in acciaio inox. I modelli in acciaio inox però dovranno sempre avere una parte interna del cestello in plastica perché l’acciaio si brucerebbe a contatto con il freezer.
I costi di una gelatiera
L’ultimo dettaglio da valutare prima di scegliere la gelatiera adatta a noi è il prezzo. I costi sono molto vari e spesso non differiscono tra loro di troppi euro.
Per quanto riguarda le gelatiere a compressore i prezzi potranno presentare un lieve incremento perché parliamo sempre di un macchinario professionale che potrebbe essere utilizzate fuori dall’ambiente domestico. Il costo infatti può andare dai 100 euro ai 200 euro, alcune tipologie più indicate per le attività ristorative arrivano anche ai 400 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Insomma, troveremo prodotti adatti a tutte le tasche, basterà capire quale uso dobbiamo fare della nostra gelatiera ed i giochi sono fatti.
Ora che abbiamo conosciute le caratteristiche più importanti, potremo scegliere con più consapevolezza la gelatiera che fa al caso nostro.