La gelatiera ad accumulo è uno dei prodotti più acquistati dagli appassionati di gelato. Si tratta di un elettrodomestico da cucina che si colloca a metà strada tra un prodotto tradizionale ed uno di ultima generazione. Nel suo caso, la gelatiera ad accumulo rappresenta il prodotto di mezzo tra una gelatiera a manovella e una gelatiera a compressore. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio di questo modello così che potrai acquistare in modo più consapevole la tipologia di gelatiera che fa al caso tuo. Ci soffermeremo sulle componenti del prodotto, sulla sua potenza, sulla capacità e sulle sue funzionalità.
Gelatiera ad accumulo: a cosa serve e perché averne una
La gelatiera ad accumulo è un elettrodomestico adatto a chi ama mangiare il gelato. Se vogliamo sbizzarrirci in cucina e stupire tutta la famiglia con gusti innovativi e fai da te, la gelatiera ci darà di certo dei risultati soddisfacenti Potremo infatti cucinare uno o più gusti di gelato e testarne di nuovi, utilizzando anche ingredienti dietetici e adatti agli allergici.
Gelatiera ad accumulo: le componenti
Ma qual è la composizione di una gelatiera ad accumulo? Scopriamolo subito. Questi modelli sono composti da un corpo macchina esterno della stessa forma di un pentolino per pasta. Sulla loro base potranno disporre di alcuni piedini antiscivolo per evitare eventuali cadute durante la preparazione del gelato.
Ogni gelatiera ad accumulo dispone poi di un coperchio su cui sono ancorate anche delle pale. Quando premeremo il tasto d’accensione, le pale inizieranno a girare e a impastare gli ingredienti per trasformali in un composto cremoso.
L’importanza del liquido refrigerante
Il liquido refrigerante è un elemento molto importante in queste gelatiere. Questo tipo di fluido si trova anche in alcuni modelli moderni di gelatiere a manovella ed è sempre inserito nell’incavo tra le due pareti.
In mancanza di tale liquido potremo anche produrre da soli questo composto. Basterà aggiungere nello spazio tra le due pareti del cestello, un mix di acqua e aceto oppure di acqua e sale. In alternativa potremo sempre acquistare il liquido refrigerante nei negozi preposti.
Come funziona la gelatiera ad accumulo
Azionare una gelatiera ad accumulo sarà davvero facile, ma come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, questa attività richiede tempo e soprattutto organizzazione.
Prima di iniziare dovremo sminuzzare i prodotti che vogliamo usare come base del nostro gusto di gelato. E quindi dovremo prendere la frutta, la frutta secca, le creme e qualsiasi altro alimento che abbiamo intenzione di preparare.
Una volta che le ore saranno passate potremo estrarre il cestello e rimetterlo nel corpo macchina. Poi potremo azionare il tasto d’avvio e le pale inizieranno a girare. Queste sminuzzeranno i cibi fino ad impastarli. Il nostro gelato artigianale potrà essere consumato nell’immediato oppure potremo conservarlo in freezer.
Prestazioni e tempo di congelamento
Prima di acquistare una gelatiera ad accumulo dovremo valutare alcuni aspetti fondamentali per la scelta del modello più adatto a noi. Il fattore più importante di una gelatiera è la sua potenza, la quale ci permetterà di capire quali saranno i consumi dell’elettrodomestico.
A questa potenza, la gelatiera impiegherà circa 15 o 20 minuti per amalgamare gli ingredienti in modo adeguato.
Capacità di una gelatiera ad accumulo
Le gelatiere ad accumulo sono classificabili anche in base alla loro grandezza e quindi alla capienza. Valutare bene questo dato è fondamentale per riuscire a capire quando gelato potremo produrre con il nostro elettrodomestico.
Alcune gelatiere dispongono anche di un doppio cestello, indicato per chi vuole preparare più gusti di gelato. Nello stesso istante così potremo amalgamare due ingredienti differenti consumando la stessa energia.
Materiali e costi
I prezzi di una gelatiera ad accumulo dipendono anche dal tipo di materiale da cui sono composte le componenti del prodotto. Se per scegliere il modello adatto a noi, dovremo guardare alla potenza, alla capacità e alle funzionalità, anche il materiale della scocca della gelatiera sarà fondamentale.
Per quanto riguarda il prezzo di una gelatiera ad accumulo, occorre dire che queste sono molto economiche. Infatti il loro costo non va mai oltre i 50 euro e troveremo ottimi modelli anche intorno ai 35 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Ora che conosciamo gran parte delle caratteristiche di una gelatiera ad accumulo, potremo indirizzarci al meglio al modello che fa al caso nostro. Prima dell’acquisto sarà molto importante capire quale costanza vogliamo mantenere nella produzione di gelato. Perciò dovremo guardare alla capacità, alle dimensioni e alla potenza del prodotto.