Hai dei dubbi sulla gelatiera autorefrigerante? Se vuoi avere un elettrodomestico per cucinare gelato fatto in casa forse non sapevi che esistono dei prodotti che in poche e semplici mosse riescono a produrre dei gusti cremosi per stupire tutta la famiglia. Si tratta delle gelatiere professionali, dei prodotti di ultima generazione che lavorano in totale autonomia. Ma spesso questi dispositivi presentano degli aspetti negativi a cui non tutti pensano e allora ecco che accorriamo in tuo aiuto per aiutarti. Gelatiera autorefrigerante sì o no? Scopriamolo insieme.
Gelatiera: cos’è e perché averne una
La gelatiera è l’elettrodomestico per eccezione con il quale potremo produrre un fantastico gelato artigianale fai da te. Si tratta di un prodotto dalla forma ridimensionata per uso casalingo che non richiederà uno studio eccessivo per farlo funzionare.
Le gelatiere elettriche possono essere di due tipi: autorefrigeranti oppure non autorefrigeranti. Ciascuno dei due modelli può avere degli aspetti positivi o negativi. Infatti ogni acquirente è portato a scegliere una tipologia piuttosto che un’altra per via delle caratteristiche che presenta. E quindi autorefrigerante sì o no? Continuiamo a scoprirlo.
Modelli di gelatiera
Nei vari negozi potremo scegliere tra tre tipologie di gelatiera.
Il modello che si colloca a metà strada tra una gelatiera manuale e una più professionale è quello ad accumulo. Si tratta di un dispositivo di tipo elettrico che ha il funzionamento interno di un modello manuale ma ha la struttura e le funzionalità di un macchinario di ultima generazione. Non si autorefrigera e necessita di 9 ore di conservazione in congelatore.
La gelatiera a compressore è l’unico dispositivo che lavora in totale autonomia e si autorefrigera. Per farlo funzionare basterà preparare gli ingredienti e premere il pulsante d’accensione.
Gelatiera: le componenti
Prima di capire al meglio cosa significa la parola “autorefrigerante”, sarà molto importante scoprire da quali parti è composta una gelatiera media. Anche se in commercio troveremo principalmente tre modelli di gelatiera, alcune componenti sono in comune.
Ogni gelatiera è composta da un sistema a doppio recipiente. Quello più esterno funge da scocca resistente dell’intero prodotto. Al suo interno c’è un cestello removibile dove dovremo versare gli ingredienti dell’impasto prima della lavorazione e potremo utilizzarlo anche per conservare il gelato.
Le gelatiere manuali dispongono di una manovella sul quale sono collegate delle pale. Invece i modelli elettrici possiedono sulla superficie della scocca dei pulsanti per selezionare i programmi. Le gelatiere ad accumulo e quelle a compressore hanno anche un coperchio per chiudere il tutto.
Gelatiera autorefrigerante: sì o no?
Sembrerà che avere una gelatiera autorefrigerante sia il massimo dato che lavora in totale autonomia e non avremo bisogno di fare nulla ma spesso non è così. Come per ogni prodotto di ultima generazione ci sono anche degli aspetti negativi. E spesso sono proprio questi dettagli a scoraggiare l’acquirente dal comprare un modello dotato di alta tecnologia.
La gelatiera autorefrigerante può essere ottima per certe questioni e può rappresentare uno svantaggio per altre. Nei prossimi paragrafi proveremo a capire quali sono i pro e i contro di questi modelli.
Gelatiera autorefrigerante: aspetti positivi
La gelatiera a compressore, ovvero quella autorefrigerante, presenta molti vantaggi che fanno sì che essa venga descritta come il miglior elettrodomestico in circolazione per produrre gelato artigianale.
Questo processo fa sì che il prodotto sia in grado di lavorare in totale autonomia senza la necessità di lasciare il cestello per tutta la notte in freezer. Questo comporterà che i tempi di lavorazione siano più che dimezzati. Se per preparare del gelato con le gelatiere a manovella e ad accumulo impieghiamo 12 ore per l’autorefrigerazione e un’altra mezz’ora per la lavorazione, per i modelli a compressore i tempi saranno ridotti notevolmente.
Gelatiera autorefrigerante: gli aspetti negativi
Ma come per ogni elettrodomestico, anche la gelatiera autorefrigerante ha degli svantaggi. Il primo tra tutti è il suo costo. Questi modelli infatti si collocano in una fascia di prezzo piuttosto alta, vanno dai 100 euro e possono superare anche i 300 euro. Per tale motivo si consiglia di acquistare questi modelli solo se abbiamo bisogno di un macchinario importante che eroghi gelato in quantità industriale. D’altronde si tratta di un elettrodomestico davvero impeccabile ed insostituibile, non stiamo parlando di un giocattolo.