Se abbiamo in casa delle gelatiere a manovella e vogliamo sapere come mantenerle e come pulirle, questo articolo farà al caso nostro! Per gli appassionati dei gelati questi elettrodomestici saranno una vera svolta in cucina. Si tratta di prodotti che funzionano manualmente con i quali potremo produrre del gustoso gelato artigianale. Ma per consentire la loro durata nel tempo, sarà molto importante procedere con correttezza alla pulizia e al mantenimento di tutte le componenti. Prima di scoprire come si lavano le gelatiere a manovella, scopriamo insieme cosa sono e da quali parti sono composte.
Gelatiere a manovella: cosa sono e come funzionano
Le gelatiere a manovella sono sei semplici utensili da cucina che servono a produrre gelati in base ai nostri gusti personali. Avere questi prodotti in casa farà felice tutta la famiglia! Proprio perché non sono provvisti di componenti elettriche possono essere utilizzati anche dai bambini in totale tranquillità.
Le gelatiere manuali, differentemente dagli altri modelli professionali, non funzionano tramite corrente elettrica dunque richiedono più tempo e più forza durante la preparazione. Tuttavia non consumano nulla e sono molto più facili da pulire proprio perché non hanno componenti elettriche. Le altre tipologie esistenti nel mercato sono le gelatiere a pressione e quelle ad accumulatore.
Gelatiere a manovella: le componenti
Da quali parti è composta una gelatiera a manovella? Differentemente dalle gelatiere professionali, quelle tradizionali non hanno una struttura molto complessa ma comunque si dividono in due tipologie: quelle più antiche e quelle più moderne.
Le vecchie gelatiere assomigliano molto agli utensili che si usano per fare la marmellata poiché nella parte superiore sono presenti anche delle pale, a volte taglienti, che servono a mescolare tutto l’impasto. Le spatole sono direttamente collegate alla manovella e, quando faccio pressione con il braccio per avviare la mescolatura, le pale iniziano a girare amalgamando bene gli ingredienti e allo stesso tempo sminuzzandoli.
Questi modelli possono contenere del liquido refrigerante all’interno delle pareti per mantenere gli ingredienti alla giusta temperatura durante la preparazione. Le gelatiere a manovella di questo tipo possono essere in plastica resistente oppure sempre in acciaio inox. In commercio potremo trovare anche dei modelli con un beccuccio laterale dal quale esce all’istante il gelato prodotto nel recipiente. Questi prodotti sono ottimi per gustare subito il composto.
Gelatiere a manovella: come mantenerle e come pulirle
Le gelatiere a manovella, come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, non necessitano di troppe cure per mantenerle pulite. Lavarle è molto semplice perché non possiedono accessori elettrici e quindi possono venire a contatto con l’acqua senza alcun problema.
Inoltre dovremo valutare bene quali sono i prodotti adatti per lavare i vari tipi di materiale per non usurarli. Se teniamo conto a queste semplici regole, il nostro elettrodomestico durerà a lungo e non si rovinerà mai.
Nei prossimi paragrafi scopriremo al meglio come potremo lavare le gelatiere a manovella dopo ciascun utilizzo.
Il lavaggio
L’igiene e la pulizia sono due aspetti molto importanti per una gelatiera dal momento che il pentolino viene a contatto con vari cibi e odori. Per procedere con la pulizia dovremo smontare tutto l’assemblaggio e dividere tra loro le parti. Alcuni accessori potranno andare anche in lavastoviglie perché si presentano più resistenti.
La pala mescolatrice, ad esempio, può essere smontata e messa nella lavastoviglie, come anche il coperchio ed il cestello. Si consiglia sempre di lavare accuratamente ogni componente dopo ogni utilizzo per garantire la giusta igiene. Se abbiamo un modello in acciaio inossidabile e vogliamo rendere il materiale più lucido, potremo strofinare sulla sua superficie un panno inumidito di acqua e aceto.
La manutenzione
L’unico aspetto che bisogna tenere in considerazione è che non dobbiamo far pulire gli accessori ai bambini poiché esistono delle parti taglienti. Un fastidio a cui si potrebbe incorrere se usiamo spesso le gelatiere è il cattivo odore. Potrebbe succedere che, adoperando l’utensile con uno svariato numero di alimenti, il cestello inizi a prendere un odore cattivo.
Per togliere definitivamente ogni cattivo odore dal recipiente della gelatiera, potremo utilizzare un impacco di acqua e bicarbonato di sodio da strofinare direttamente sulle pareti. Questo mix garantirà un’ottima azione sgrassante e deodorante.
Gelatiere a manovella: perché mantenerle e pulirle
Scegliere di rivolgersi ad una gelatiera manuale rispetto ad un modello elettrico, porta molti vantaggi. Come abbiamo potuto notare, effettuare la manutenzione di questi prodotti è davvero sempre e le pentole nel tempo non tendono a rovinarsi a meno che non graffiamo il fondo con mestoli sbagliati.
Ora che hai scoperto ogni dettaglio sulle gelatiere a manovella e come mantenerle e pulirle, potrai iniziare a prenderti cura del tuo prodotto per farlo durare più a lungo.