Se vuoi far colpo sugli invitati forse non sai che una gelatiera potrebbe accorrere in tuo aiuto. Le gelatiere sono degli elettrodomestici sensazionali con i quali potrai preparare gustose ricette. Dal gelato artigianale ai frappè, dagli yogurt ai frullati, potrai utilizzare il composto anche per farcire dei dolci fatti in casa. Insomma, si tratta di un prodotto davvero imperdibile che troveremo nei negozi in vari formati. Non conoscevi una gelatiera prima d’ora? Allora ci penseremo noi a farti conoscere tutti gli aspetti positivi di questo prodotto.
Gelatiera: cos’è e perché acquistarne una
La gelatiera è un elettrodomestico molto semplice da usare. Ha delle dimensioni ridotte e può essere sia di tipo manuale che elettrico. I modelli senza fili sono molto adatti a chi vuole cucinare con zero consumi e soprattutto è indicato ai consumatori occasionali di gelato. Se invece vuoi sbizzarrirti in cucina provando nuove ricette deliziose per far colpo sugli invitati, la gelatiera elettrica farà al caso tuo.
Prima di scoprire come far colpo sugli invitati con una gelatiera, sarà molto importante conoscere le parti da cui è composto questo elettrodomestico.
Gelatiera: tutte le componenti
In commercio troveremo tre modelli di gelatiera da poter acquistare. Il modello senza fili è denominato gelatiera a manovella e si tratta di un semplice utensile da cucina con il quale potremo amalgamare i nostri ingredienti usando la forza delle braccia.
Ogni gelatiera ha in comune alcune parti. Tutti i modelli sono composti da una scocca esterna, da un recipiente interno dove dovremo versare gli ingredienti del composto e da alcune pale che servono ad amalgamare il tutto.
Le gelatiere a compressore invece sfruttano un ciclo frigorifero interno con il quale assorbono l’aria dall’ambiente esterno e la refrigerano all’interno del prodotto fino a riutilizzarla per congelare l’impasto. Più aria entra nel prodotto e più il composto risulta spumoso, proprio come il gelato che troviamo nelle gelaterie.
Come far colpo sugli invitati con una gelatiera
La gelatiera è un ottimo prodotto per far colpo sugli invitati e su tutta la famiglia. Con questo speciale elettrodomestico, adoperato in antichità con l’aggiunta di ghiaccio e sale, potremo dar vita a ricette creative e deliziose.
Nei prossimi paragrafi vi daremo qualche ricetta utile per far colpo sui vostri invitati con la gelatiera elettrica o manuale. Ma prima scopriamo insieme come funziona questo prodotto per utilizzarlo al meglio.
Come si usa una gelatiera
Usare una gelatiera è molto semplice, basterà prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. In questo paragrafo vi spiegheremo quali sono le linee generali per fare un gelato con qualsiasi modello di gelatiera.
Poi dovremo inserire tutto nel cestello e lasciarlo riposare in freezer. Le gelatiere a manovella e quelle ad accumulo prevedono che questo passaggio abbia la durata di ben 9 ore. Per refrigerare correttamente i cibi, il recipiente andrà lasciato tutta la notte in congelatore con una temperatura massima di -18°. Le gelatiere a compressore invece non necessitano di questo passaggio perché si autorefrigerano da sole.
Quando il cestello sarà correttamente refrigerato potremo rimetterlo nel corpo macchina. Se abbiamo un modello manuale dovremo afferrare la manovella e iniziare a girarla in senso orario o antiorario per sminuzzare gli ingredienti e renderli cremosi. Con un prodotto ad accumulo o a compressore invece basterà azionare il pulsante d’avvio e le pale inizieranno a lavorare in totale autonomia.
Ricette per far colpo sugli invitati con la gelatiera
Per far colpo sui nostri invitati potremo cucinare un delizioso sorbetto con la gelatiera. In questo paragrafo vi forniremo tutti i passaggi per prepararlo correttamente.
Il sorbetto al limone in particolare è il miglior dessert da presentare in tavola dopo un pasto ricco. Per preparare una porzione da 600 grammi gli ingredienti sono i seguenti: 130 grammi di succo di limone, 250 grammi di acqua, 170 grammi di zucchero, 30 grammi di limoncello e 30 grammi di albumi d’uovo.
In seguito mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo i 140 grammi di zucchero che restano in disparte. Infine aggiungiamo gli albumi aggiungendo il limoncello. Il tutto andrà messo nella gelatiera azionandola. Dopo 40 minuti il composto sarà correttamente cremoso, lo metteremo nei bicchieri è potrà essere subito consumato.